Neuropsicomotricità interculturale
- Dettagli
La nostra Neuropsicomotricista, Giada Zanetti, ha pubblicato un articolo scientifico nell’ultimo numero della rivista “Psicomotricità” (Zanetti G., (2017) Neuropsicomotricità Interculturale: uno studio sul bambino proveniente dal Mondo Arabo e sulla sua famiglia, Psicomotricità, vol. 3 numero 2 (60), Erickson).
L’articolo presenta i risultati di una ricerca sulla presa in carico di bambini provenienti dal Mondo Arabo. Esistono delle differenze o delle difficoltà nel relazionarsi con il bambino arabo? E con la sua famiglia? Com’è possibile affrontare tali difficoltà?
Per rispondere a queste domande, da un lato è stata svolta una ricerca di tipo quantitativo, attraverso l’invio di un questionario ai TNPEE del Veneto, dall’altro si è compiuta un’analisi qualitativa, osservando la casistica clinica. I dati raccolti, accompagnati dallo studio della cultura araba e del pensiero di vari autori, evidenziano la presenza di specifiche difficoltà. Emerge quindi la necessità che il TNPEE sia capace di decentrarsi culturalmente, diventando consapevole dell’influenza della propria cultura e di quella del bambino, sia nella terapia sia nella relazione con la sua famiglia.
La fiducia tra le generazioni
- Dettagli
Il tema della fiducia è un argomento cruciale per comprendere le dinamiche relazionali e affettive legate alla crescita dell’individuo all’interno della famiglia e il suo incontro con il mondo sociale. Fiducia e speranza rappresentano il polo affettivo delle relazioni familiari e, intrecciandosi con la giustizia e la lealtà che rappresentano invece il polo etico, costituiscono la struttura portante della relazione tra genitori e figli. La famiglia infatti è il luogo per eccellenza del legame affettivo, ma anche il luogo dove si impara a conferire e ad assumersi delle responsabilità nei confronti dell’altro.
Il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività
- Dettagli
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, conosciuto anche come ADHD o DDAI, è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge l’autoregolazione, ovvero la capacità di controllare e regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. I bambini che ne soffrono dunque presentano difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo del livello di attività e degli impulsi.